La svolta del Ssn secondo Farmindustria

Il nostro Servizio sanitario nazionale, "pur con i suoi elementi di valore ed eccellenza, necessita di una svolta". Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Sergio Dompé, nel suo intervento all'Assemblea pubblica dell'associazione delle industrie farmaceutiche, oggi a Roma. E per questo, secondo Dompé, "c'è bisogno di coraggio e innovazione".

Una 'svolta' necessaria "per governare la spesa tagliando sprechi e inefficienze, dare risposte alla nuova domanda di salute, potenziare la medicina del territorio e il servizio al cittadino, rendere più flessibile l'offerta di cura dei medici di famiglia, garantire uniformità sul territorio dell'assistenza ai pazienti che eviti disparità tra cittadini e consenta facilità d'accesso ai propri diritti di salute.

Un obiettivo perseguibile - secondo Dompé - con la collaborazione tra istituzioni centrali e regionali nel quadro di un federalismo che responsabilizzi sempre più le Regioni, anche sotto il profilo fiscale. Basta con le politiche che colpiscono le Regioni virtuose rallentandone l'ammodernamento - ammonisce - e basta con le misure che colpiscono la sola spesa farmaceutica, ferma da sei anni senza che le sia riconosciuta nemmeno l'inflazione e l'aumento dei volumi, per non razionalizzare le altre voci della sanità aumentate del 44% nello stesso periodo". Il presidente di Farmindustria sottolinea poi come ci siano "segnali forti in questo senso dal nuovo Governo".

"Ne prendiamo atto con soddisfazione - dice - perché una sanità che funziona libera risorse per l'innovazione tecnologica e farmacologica. E l'innovazione, come si sa, può fare spesso la differenza tra progresso e regresso".


Pagina pubblicata il 04 luglio 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo