OMS e FAO studiano il latte in polvere
Riunita la commissione Codex Alimentarius, all'esame 30 documenti
Istruzioni d'igiene per preparare latte in polvere e altri alimenti per neonati e bambini piccoli, in modo da limitare al massimo i batteri contenuti nei prodotti finali.
E' uno degli argomenti al centro della riunione, al via ieri, della commissione Codex Alimentarius: organismo creato dalla Fao e dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per mettere a punto norme sul cibo in grado di proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche eque nel commercio di derrate alimentari.
I lavori della commissione continueranno, a Ginevra, in Svizzera, fino a venerdì. In programma l'esame di oltre 30 testi , tra cui 'Il codice d'uso, in materia d'igiene, per le preparazioni destinate ai neonati e ai bimbi piccoli', che punta a proteggere la salute dei piccoli che non possono essere allattati al seno e che, soprattutto nei Paesi poveri, rischiano infezioni alimentari.
Il Codice fisserà il limite massimo di batteri che possono essere contenuti in questi prodotti e fornirà indicazioni concrete per la produzione, la distribuzione, la preparazione in tutta sicurezza degli alimenti in polvere.
Allergia al latte: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 01 luglio 2008