Parafarmacie, aumentano esercizi e vendite
Boom di parafarmacie in Italia. I canali di vendita per i medicinali da banco 'figlie' delle liberalizzazioni Bersani sono infatti raddoppiati in un anno: se a maggio 2007 se ne contavano 923, a maggio di quest'anno erano già 2028.E di pari passo con i nuovi esercizi, cresce il numero di confezioni vendute fuori dalla farmacia: lo scorso anno l'1,4 per cento dei 332 milioni di prodotti era stato acquistato nelle parafarmacie, mentre nei primi cinque mesi del 2008 il dato è già arrivato al 3,2 per cento, raddoppiando anche in questo caso.
Sono le stime che emergono dal Rapporto 2008 dell'Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione (Anifa), presentato ieri a Roma.
E a sorpresa le parafarmacie appaiono più diffuse al Sud: il 40 per cento di questi esercizi si trova infatti nel Meridione, mentre il Nord 'preferisce' come canale alternativo alla farmacie i corner all'interno dei supermercati, diffusi per quasi l'80 per cento al Settentrione.
Entrando nel particolare, gli italiani tendono ad acquistare i medicinali contro disturbi respiratori in farmacia, quelli per la cura dei dolori e delle malattie dell'apparato digerente soprattutto nei corner della Gdo, mentre i prodotti dermatologici sono più venduti nelle parafarmacie.
Pagina pubblicata il 09 luglio 2008