Prezzi in rete in Lombardia
Un ospedale ha bisogno di un dispositivo medicale, ma non ha idea di quale sia l'entità della spesa?
Basta consultare il Mister Prezzi della sanità lombarda: un osservatorio che monitora i costi delle tecnologie.
Il cervellone gestito dal policlinico San Matteo di Pavia registra tutto, dagli aspetti prettamente economici ai dati qualitativi. A descriverlo è Paolo Lago, direttore di ingegneria clinica nell'Irccs pavese, uno dei responsabili del progetto attivo ormai da cinque anni su tutto il territorio della regione. L'obiettivo, spiega nel corso di un incontro sul 'low cost in sanità' ieri a Milano, è quello di offrire agli addetti ai lavori una migliore conoscenza del mercato.
Così, se il dispositivo è stato già acquistato da un altro ospedale, nel database compare anche il prezzo di quella transazione, in genere più basso di quello di listino. Indicazioni preziose "per mantenere accettabili i livelli di spesa e calibrare gli investimenti nel settore tecnologie", spiega Lago. Inseguendo il low cost responsabile.
Perché per una struttura sanitaria è fondamentale orientarsi nella giungla di aziende e conoscere le caratteristiche tecniche dei modelli disponibili. "Lo scambio di informazioni diventa utile anche per la scelta qualitativa di un prodotto. Nell'ultimo anno sono stati censiti più di mille ordini per una spesa di 12,6 milioni di euro. L'osservatorio permette alle aziende sanitarie di accedere a un elenco, in rete, di fornitori certificati", osserva l'esperto.
Il Mister prezzi delle tecnologie è una delle strategie che gli addetti ai lavori stanno mettendo a punto per rendere gli investimenti in sanità sempre più appropriati.
Pagina pubblicata il 07 luglio 2008