Tempesta giudiziaria in Abruzzo
E' stato arrestato il presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano del Turco, nell'ambito di un'inchiesta della Guardia di Finanza di Pescara sulla sanità regionale.
I reati ipotizzati sono associazione a delinquere e truffa. Insieme a Del Turco sarebbero stati arrestati anche diversi assessori regionali e esponenti politici di primo piano.
L'inchiesta è arrivata a conclusione di una serie di indagini lunghe e complesse sulla cartolarizzazione dei crediti vantati dalle case di cura private nei confronti delle Asl abruzzesi.
Le ordinanze applicative di misure cautelari emesse dal gip di Pescara su richiesta della Procura, oltre a Del Turco interessano Lamberto Quarta (segretario generale della giunta regionale), Camillo Cesarone (capogruppo Pd in Consiglio regionale), Antonio Boschetti (assessore regionale alle Attività produttive), Luigi Conca (ex direttore generale della Asl di Chieti) e Gianluca Zelli per i quali è stata disposta la custodia cautelare in carcere.Per Giancarlo Masciarelli (ex presidente della Fir, la finanziaria regionale), Vito Domenici (ex assessore regionale alla Sanità), Bernardo Mazzocca (attuale assessore regionale alla Sanità) e Angelo Bucciarelli, è stata disposta la misura degli arresti domiciliari mentre per Francesco Di Stanislao (direttore dell'Agenzia regionale sanitaria) è stato disposto il divieto di dimora in Pescara.
Pagina pubblicata il 14 luglio 2008