Tor Vergata: laurea Farmacia in inglese
All'Università romana di Tor Vergata i futuri farmacisti parleranno inglese. Il 14 luglio, infatti, nel centro congressi e di rappresentanza di villa Mondragone, a Monte Porzio Catone, sarà ufficializzata l'apertura - con il prossimo anno accademico (2008-2009) - del nuovo corso di laurea in Farmacia dell'ateneo romano."Si tratta dell'unico corso di laurea in lingua inglese del nostro Paese - spiegano gli ideatori in una nota - e sarà svolto con la collaborazione dell'Università di Nottingham (GB), dove gli studenti potranno svolgere periodi di studio e di ricerca". Docenti di Tor Vergata e colleghi della School of Pharmacy di Nottingham prepareranno programmi congiunti di ricerca e attiveranno una piattaforma scientifica su progetti di rilevanza internazionale, che "faciliterà la mobilità di insegnanti e studenti, e consentirà sinergie per ottenere risultati originali e competitivi nel settore della ricerca farmaceutica".
Alliance Boots, leader europeo nella distribuzione farmaceutica, è sponsor del progetto. Il corso di laurea, della durata di 5 anni, avrà due indirizzi: accanto a quello tradizionale ci sarà un indirizzo regolatorio, che consentirà di formare figure professionali esperte nella valutazione dei dossier farmaceutici prima della richiesta di immissione in commercio a livello europeo o a livello dei singoli Stati membri. Il numero programmato è di 80 studenti l'anno.
Le preiscrizioni potranno essere effettuate online (www.farmacia.uniroma2.it; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Responsabile del corso di laurea, è Giuseppe Nisticò, direttore del Centro di biotecnologie farmaceutiche dell'Università di Roma Tor Vergata (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Accanto alle tasse ordinarie, calcolate sulla base del reddito, ci sarà un contributo straordinario di 2.500 euro l'anno. Le prove di ammissione saranno effettuate il 10 novembre, e verteranno sulla valutazione del grado di conoscenza della lingua inglese, sul livello di preparazione degli esami coerenti con il corso di laurea delle scuole medie superiori, sul voto di diploma e degli esami degli ultimi 3 anni prima del diploma attinenti al corso di laurea di Farmacia.
Alla cerimonia del 14 luglio è annunciata, fra gli altri, la partecipazione di Ornella Barra, board member and Wholesale & Commercial Affairs Director di Alliance Boots e del Nobel Rita Levi Montalcini, oltre a rappresentanti del mondo politico ed economico, e al presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, Giacomo Leopardi. Il rettore, Alessandro Finazzi Agrò, conferirà all'ambasciatore Umberto Vattani, presidente dell'Ice (Istituto per il commercio con l'estero), la pergamena come ambasciatore nel mondo della nuova Facoltà di farmacia dell'università di Roma Tor Vergata.
Pagina pubblicata il 13 luglio 2008