ASL Roma D: Prevenzione e promozione della salute mentale
Si è concluso il progetto Prevenzione dei disturbi psichici e promozione della salute mentale rivolto all?ultimo triennio delle Scuole Superiori del territorio della Asl Roma D Municipio XV e XVI.
Ad annunciarlo il Direttore Generale della Asl Roma D, Giusy Gabriele, con il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Andrea Balbi.
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma, ha coinvolto tre scuole superiori: liceo Morgangni, I.T.A.S. Colomba Antonietti, I.T.C.G.Federico Caffè. "L'obiettivo dell'intervento è la prevenzione del disturbo psichico grave e la promozione della salute mentale, che si realizza anche favorendo proprio tutti gli aspetti psichici che promuovono il benessere". dichiara la dott.ssa Giusy Gabriele.
"La scuola è il luogo per eccellenza in cui è possibile compiere una efficace azione di promozione della salute mentale e intercettare il disagio. Per questo è fondamentale la sinergia tra servizi sociali, sanitari e corpo docente, come è avvenuto nella realizzazione di questo progetto".
"Il progetto si è rivolto a insegnanti e studenti - spiega il dott. Andrea Balbi - i primi sono stati coinvolti per promuovere tra loro un atteggiamento sensibile alle problematiche adolescenziali ed individuare iniziative specifiche di formazione utili per sviluppare le competenze relazionali per affrontare il disagio adolescenziale. I secondi sono stati coinvolti nella progettazione di un sito internet a loro dedicato. Il sito è un mezzo per favorire la partecipazione e il senso di appartenenza degli adolescenti, stimolare la "creazione di spazi per pensare" e promuovere la costruzione di una identità in grado di porsi in maniera attiva nei confronti dell'ambiente circostante. Il sito si configura come una rivista on line redatta interamente dai ragazzi".
Per informazioni: Azienda USL Roma D Ufficio stampa - Monica Scifoni tel 06/522877648 ? 329 0283275 fax 06/522677635 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicato il 15 settembre 2008