FVM: gli sprechi? Colpa dei politici
Gli sprechi in sanità continuano da almeno 20 anni, con la complicità della politica che ora grida allo scandalo. E' al vetriolo l'accusa di Aldo Grasselli, presidente della Federazione veterinari e medici (Fvm)."Sembra che da qualche mese in Italia siano sbarcati i marziani e abbiano scoperto che nella sanità pubblica ci sono degli sprechi - dice in una nota - mentre da oltre 20 anni nel nostro Paese ci sono 126 ospedali progettati e finanziati che però non hanno ancora visto la luce.
Il 75% di queste strutture - precisa Grasselli - si trova nel Sud, nella sola Sicilia sono 34". Ma il presidente della Fvm è ancora più chiaro: "Chi si siede oggi sulle poltrone di assessore alla sanità, o di ministro, non può certo "cascare dal pero" e non avere l'onestà intellettuale di ammettere che la politica che oggi propone purghe generalizzate solo ieri era seduta al banchetto della sanità.
Si parla con volgare generalizzazione di medici macellai, e di fannulloni che timbrano il cartellino e vanno al bar. Intanto - accusa - in Parlamento le leggi sono approvate con il sottofondo fraudolento dei pianisti.
Chi si prende l'influenza, però - commenta amaro - se se lo potrà permettere dovrà pagare la penale, mentre se già ora non arriva alla quarta settimana dovrà andare a lavorare con la febbre".
Pagina pubblicata il 23 settembre 2008