Gestire meglio gli stanziamenti attuali
La sanità italiana alla prova della razionalizzazione della spesa. Sarà questo uno dei temi del prossimo Festival della salute, organizzato dalla Fondazione italianieuropei dal 26 al 28 settembre a Viareggio.
"In questo momento - dice Ignazio Marino, senatore del Pd e presidente del comitato scientifico dell'evento presentato oggi a Roma - è difficile pensare di stanziare più risorse per il Servizio sanitario nazionale.
Allora diventa necessario trovare soluzioni per spendere meglio quanto si ha". Ma i problemi di bilancio per il Ssn saranno solo una parte dei tanti punti toccati nel corso del festival, che vedrà avvicendarsi 180 relatori. "Sono 4 - annuncia Marino - i fili conduttori di dibattiti e relazioni. Il benessere della persona, quello del pianeta e quello del Ssn.
Quindi - aggiunge - i grandi temi di attualità come quello sul testamento biologico e le dichiarazioni di fine vita, che vedrà discutere insieme il padre di Eluana Englaro, la vedova di Piergiorgio Welby, il sottosegretario al Welfare con delega ai temi bioetici Eugenia Roccella, e il vice presidente della Camera dei deputati Maurizio Lupi".
Pagina pubblicata il 09 settembre 2008