Guerra ai "dentisti" abusivi
"Il Governo è impegnato a lottare contro l'esercizio abusivo della professione odontoiatrica, perché riguarda il bene primario della salute dei cittadini, menzionato nella Costituzione.
Le professioni liberali meritano una parte attiva, perché il nostro è un Governo d'ispirazione liberale e, quindi, ha il dovere di un'attenzione particolare verso la categoria.".
Lo ha detto il Ministro dell'Attuazione del programma di Governo Gianfranco Rotondi, incontrando i Presidenti della Commissione Albo Odontoiatri (CAO), riuniti in Assemblea nazionale al Russott Hotel di Giardini Naxos (Messina).
All'appello del presidente nazionale CAO Giuseppe Renzo - che ha chiesto a nome della categoria di "definire con chiarezza, nell'ambito della riforma delle professioni che sarà affrontata a breve, le specificità dell'odontoiatria, con una legislazione che ne tuteli l'autonomia - il Ministro ha risposto con un "impegno ad esaminare la problematica in maniera vicina alle esigenze della categoria. Alcuni spunti, infatti, erano già presenti nel programma elettorale e di governo".
Tra gli altri argomenti al centro dell'incontro, anche il testo "Nomenclatore delle prestazioni odontoiatriche" che garantisce la correttezza etica e deontologica delle prestazioni: "Queste indicazioni nascono da parametri europei - ha aggiunto il Ministro Rotondi - e dovrebbero tener conto delle differenze sociali ed economiche tra i cittadini dei paesi dell'Unione Europea e delle diverse regioni d'Italia".
Pagina pubblicata il 30 settembre 2008