I piccoli ospedali si possono chiudere
"Se ci fosse un'efficace riforma della medicina del territorio, come noi la stiamo pensando e proponendo oggi, la chiusura di alcuni presidi ospedalieri non sarebbe un dramma".
E' quanto afferma all'ADNKRONOS SALUTE Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (SIMG), intervenuto al primo Festival della salute.
Un problema, quello della chiusura dei piccoli ospedali, che sta investendo in questi giorni tre strutture storiche della capitale: San Giacomo, Forlanini e Nuovo Regina Margherita, con il personale sanitario che sta manifestando da giorni in difesa del loro posto di lavoro.
Insieme a loro anche i cittadini, preoccupati per la chiusura degli ospedali. Secondo Cricelli però, non sarebbe un problema neanche riposizionare il personale di queste strutture.
"Perché - spiega - gli ospedali sono troppo pieni di persone che ci lavorano, mentre la medicina del territorio è troppo vuota. Noi ad esempio - conclude - non abbiamo né infermieri e né specialisti con cui collaborare".
Pagina pubblicata il 28 settembre 2008