Il federalismo alla prova della Sanità
"La sanità è l'ambito che più di ogni altro deciderà se il federalismo fiscale sarà l'inizio della fine o l'avvio di una nuova stagione realmente virtuosa".Parola del ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, che, sentito dalla Commissione bicamerale per le Questioni regionali, fa il punto sulle sfide che attendono l'Esecutivo in materia sanitaria.
Per far sì che il federalismo fiscale spicchi il volo, "il successo dei piani di rientro in atto è una premessa indispensabile", precisa il ministro, che tuttavia premette al riguardo: "non possiamo fare sconti. Il nostro non è un atteggiamento vessatorio, tutt'altro.
Dobbiamo aiutare, accompagnare, assistere - riconosce Sacconi - ma senza possibilità di rimodulazione dei piani in atto o di proroga delle verifiche degli stessi.
Procederemo con rigore, ma assistendo. Siamo pronti ad offrire il nostro appoggio agli amministratori che si impegnano nella razionalizzazione della spesa, pronti ad accompagnarli senza mai lasciarli soli. Ma è in ballo il futuro di tutti e non possiamo fare sconti di alcun tipo".
Pagina pubblicata il 23 settembre 2008