Il PS sarà sul territorio
Tra 10-15 giorni sarà firmato un accordo con medici ambulatoriali e di famiglia per trasferire sul territorio il trattamento dei codici bianchi e verdi.Trasloco in vista per i codici bianchi e verdi, che dai pronto soccorso degli ospedali presto verranno trasferiti alle strutture della medicina del territorio. Lo ha anticipato ieri a Roma il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, a margine della conferenza stampa sulla campagna Lilt contro il tumore al seno 'Nastro rosa 2008'. "Stiamo trattando con il Sumai (Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana) e i medici di medicina generale - annuncia - per spostare sul territorio i codici bianchi e verdi.
Siamo vicini a concludere, entro 10-15 giorni". Fazio spiega che "potenziare i servizi del territorio è una delle priorità del Governo. Non solo per questioni di finanza pubblica, ma anche per una maggiore autonomia della medicina".
Il sottosegretario aggiunge: "Con i medici di famiglia e il Sumai sono iniziati studi pilota che ora verranno estesi sul territorio, per verificarne l'impatto. Allo stesso tempo - conclude - nei piani di rientro dal deficit di alcune Regioni stiamo attuando la necessaria pressione perché governatori e commissari approfittino della situazione per intraprendere sperimentazioni virtuose in tal senso".
Pagina pubblicata il 26 settembre 2008