Sanità Abruzzo: appello UIL a governo

Sul problema del debito della sanità abruzzese e sulle imminenti decisioni del Governo sul caso Abruzzo, è intervenuto il Segretario regionale della Uil Roberto Campo.

"Il Consiglio dei ministri che si pronuncerà sul piano di risanamento dei conti della Sanità dell'Abruzzo - sottolinea Campo - ci auguriamo valuti tutti gli aspetti della questione e decida con saggezza: la rigidità dei piani di risanamento, riconosciuta anche da centri studi governativi, richiede modifiche sostanziali a questi strumenti.

La sanzione in caso di inadempienza dell'ente Regione - aggiunge - non può più essere scaricata sui contribuenti sotto forma di tasse aggiuntive, perché così si danneggia gravemente l'economia regionale e diminuisce la capacità di reazione del territorio colpito; una parte del buco nei conti della sanità dipende da entrate minori (per circa 80 milioni) di quanto previsto nel piano di risanamento: una prova in più dell'effetto depressivo causato dalla tassazione eccessiva di salari, pensioni e imprese; anche l'aumento del debito è una prospettiva di difficile sostenibilità, considerando che già le cartolarizzazioni gravano sul bilancio ordinario in aggiunta alla spesa sanitaria e che la promessa governativa della diminuzione del loro peso, mediante l'intervento della cassa depositi e prestiti, non si è ad oggi concretizzata", precisa. 

Pagina pubblicata il 04 settembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo