Bene codici bianchi sul territorio
"Trasferire i codici bianchi e verdi dal Pronto soccorso al territorio? Una buona idea, ma serve un progetto chiaro e organico, anche valorizzando il ruolo degli specialisti ambulatoriali".Parola di Cosimo Trovato, responsabile nazionale Smi (Sindacato medici italiani) per la specialistica, che commenta così la proposta del sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, per un maggiore impiego dei medici di medicina generale e degli specialisti ambulatoriali per il trattamento dei codici bianchi e verdi.
Una proposta che, nelle intenzioni, dovrebbe evitare l'intasamento dei Pronto soccorso degli ospedali. "Gli specialisti ambulatoriali - sottolinea in una nota Trovato - all'interno del loro orario di lavoro possono anche intervenire sui codici bianchi e verdi.
Un maggior impegno del settore in questa direzione è infatti auspicabile ed è coerente con la nostra richiesta di potenziare strutturalmente i servizi sul territorio con una seria politica di investimenti.
È evidente - aggiunge Trovato - che rimaniamo in attesa di analizzare il progetto in concreto per dare un giudizio preciso: gli annunci spesso possono essere ingannevoli, e di sperimentazioni fallimentari la storia della nostra sanità territoriale è ricca".
Pagina pubblicata il 02 ottobre 2008