Costi standard per finanziare il sistema
"Nel prossimo Patto della salute occorrerà ancorare il trasferimento dei fondi al costo standard, ovvero il costo delle pratiche migliori offerte ai cittadini".
Lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, intervenuto ieri al Congresso nazionale dei medici di medicina generale della Fimmg in corso a Villasimius.
Sacconi ha ricordato che "in Veneto e in Lombardia il costo standard si aggira in media sui 1.290 euro annui per abitante, con una differenza di oltre 300 euro rispetto al Lazio".
Sacconi precisa che il nuovo sistema dovrà essere adottato 'accompagnando' le Regioni con maggiori difficoltà economiche attraverso un fondo della durata di cinque anni che possa consentire di passare dal finanziamento attraverso la spesa storica a quello attraverso il costo standard.
"Non ci chiede di passare a questo sistema dal mattino alla sera - spiega il ministro - ma applicando questo meccanismo già da domattina, per esempio, otterremmo quattro miliardi e mezzo di euro di risparmio, che si potrebbero reimpiegare nel sistema".
Pagina pubblicata il 09 ottobre 2008