Enormi i rischi dalla Cina
L'allarme diffuso a livello internazionale dallo scandalo del latte cinese alla melamina non accenna a placarsi.Con l'arrivo dei primi risultati dei controlli scattati a tappeto sui prodotti alimentari 'made in China' emerge un quadro allarmante.
"La Cina è protagonista di uno dei più grandi attentati alla salute del pianeta in tempi recenti, da quando cioè esistono i controlli", sottolinea il sottosegretario al Welfare Francesca Martini, ieri a Roma durante un incontro organizzato per fare il punto sui controlli italiani.
A questo punto l'obiettivo è quello di "tenere alta l'attenzione ed estendere al massimo i controlli. Anche per questo tutti i prodotti alimentari di origine cinese saranno concentrati in quattro punti d'ingresso, per consentire esami più stringenti e concentrare le nostre forze".
I centri prescelti sono due aeroporti, Milano Malpensa e Roma Fiumicino, e due porti: quello di Genova e quello di Napoli. "In questo modo - conclude - sarà possibile eseguire verifiche in modo ancor più capillare".
Pagina pubblicata il 16 ottobre 2008