Firmano anche i dirigenti non medici
Sì definitivo al contratto anche per i dirigenti non medici del Servizio sanitario nazionale, insieme al via libera per i camici bianchi. "Dopo i 55 giorni previsti per legge e il parere favorevole della Corte dei Conti, abbiamo stipulato definitivamente il contratto di lavoro 2006-2007, per la dirigenza non medica: sanitaria, tecnica, professionale, amministrativa della sanità pubblica, oltre 25.000 dirigenti in Italia", dichiara Daniela Volpato segretario nazionale Cisl Fp.Il contratto stipulato prevede aumenti economici, per il biennio 2006/2007, del 4,85 per cento sulle retribuzioni al 31 dicembre 2005, mediamente 221 euro mensili. "Un accordo - afferma Volpato - complessivamente positivo sotto il profilo economico e per la possibilità di avviare ora una discussione più articolata e organica su tutte le importanti materie normative che qualificano il lavoro dirigenziale nella sanità pubblica, e che conclude il percorso dei rinnovi contrattuali 2006-2007 della sanità".
In particolare il contratto prevede la possibilità di definire, con la contrattazione decentrata, l'orario di lavoro e alcuni punti innovativi che saranno oggetto di contrattazioni aggiuntive: in particolare i nuovi sviluppi di carriera professionale dei dirigenti.
L'aumento degli stipendi per i dirigenti non medici, insieme a quello degli oltre 110.000 medici che hanno stipulato il contratto venerdì mattina, potrà essere inserito già nelle buste paga del mese di ottobre insieme al pagamento degli arretrati. Il nuovo contratto prevede anche l'inserimento, a regime, della dirigenza per le professioni sanitarie, come, ad esempio, l'infermiere. Si prevede anche per queste professioni lo sviluppo di carriera fino alla dirigenza.
"Il risultato raggiunto - conferma Volpato - è molto importante e auspichiamo che possa completarsi con i prossimi rinnovi contrattuali che sono purtroppo messi in discussione dal Governo a causa dell'insufficiente finanziamento nel disegno di legge della prossima finanziaria 2009. Per questa ragione abbiamo previsto un percorso di mobilitazione per tutti i lavoratori del pubblico impiego compresi i dirigenti del servizio sanitario nazionale".
Pagina pubblicata il 19 ottobre 2008