FMSI e FOFI per lo sport pulito
La campagna informativa "Farmaci e Sport, uniti e puliti", vede al fianco della FOFI la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un fatto di rilievo tenuto conto del ruolo che la FMSI ha rispetto alla tutela della salute dell'atleta e di chiunque svolga attività sportiva."La FMSI ha da sempre messo al centro delle sue attività il rispetto del benessere psico-fisico dell'atleta" ha sottolineato nel corso dell'evento Maurizio Casasco presidente della FMSI. "Per questo la FMSI si è fatta promotrice insieme alla FOFI - ha aggiunto Casasco - di una campagna informativa rivolta a tutti coloro che praticano sport, a qualsiasi livello, per un corretto utilizzo dei prodotti farmaceutici".
E si parla secondo le più recenti statistiche del 60% della popolazione italiana. "Il medico specialista in Medicina dello Sport insieme al farmacista rappresenta uno dei più diretti referenti della salute di chi pratica un'attività sportiva e si impegna quotidianamente affinché la pratica dello sport sia parte di uno stile di vita sano ed equilibrato".
Lo scopo è comune, perciò, aiutare il cittadino sportivo nell'uso di farmaci, quando necessario, evitando il rischio di qualsiasi abuso. "La Federazione degli Ordini dei farmacisti - ha dichiarato il vicepresidente FOFI Andrea Mandelli - intraprende la strada di questa grande iniziativa pubblica - centrata su un settore fondamentale per la società quale è lo sport"
Pagina pubblicata il 13 ottobre 2008