I LEA vicini a chi ha bisogno
"Niente tagli nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) in sanità", ma prestazioni appropriate, ovvero non generalizzate ma limitate ai pazienti che ne hanno realmente bisogno.
Lo assicura il sottosegretario al Welfare con delega alla Salute, Ferruccio Fazio, che ieri ha incontrato - al tavolo tecnico sui Lea presso il ministero della Salute - gli assessori regionali alla Sanità "in un clima di collaborazione", dopo le critiche dei giorni scorsi legate ai tagli alle prestazioni diagnostiche denunciati delle Regioni e contenuti nella proposta del Governo.
"C'è l'accordo con le Regioni - ha detto Fazio all'Adnkronos salute - per lavorare sull'appropriatezza e recuperare i fondi che servono. I lavori in corso con le Regioni sono positivi e speriamo di arrivare all'accordo con la prossima riunione del tavolo, prevista il 23 ottobre". "Quello di oggi (ieri ndr) è stato un incontro molto costruttivo", ha spiegato ancora Fazio. "Con le Regioni lavoreremo sull'appropriatezza".
Per quanto riguarda le analisi di laboratorio e, in particolare, la radiologia per la quale le Regioni avevano lanciato l"allarme tagli' "nessuno pensa di tagliare - ha precisato Fazio - il discorso sarà di appropriatezza. Faremo dei pacchetti: alcuni tipi di prestazioni potranno essere fatte solo se sono necessarie". Fazio rassicura, infine, sulla presenza di prestazioni fondamentali.
"Ci saranno - conclude - la vaccinazione contro il papillomavirus, le protesi, ed esenzioni per chi è colpito da malattie rare".
Pagina pubblicata il 14 ottobre 2008