La crisi spinge i pazienti dal MMG
La crisi economica si avverte negli studi dei medici di famiglia, affollati dai pazienti che in preda all'ansia si rivolgono al proprio medico di fiducia.E non solo per problemi di salute, ma anche per essere rassicurati. A dirlo è Giacomo Milillo, segretario della Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg), a margine del congresso del sindacato in corso a Villasimius (Cagliari).
"Ci aspettiamo un'ondata di pazienti nei nostri studi, che in realtà forse è già cominciata - ha detto Milillo - Così come è avvenuto negli anni del terrorismo, i nostri assistiti si rivolgono a noi per gli 'effetti collaterali' della paura da crisi economica.
I sintomi più frequenti sono ansia, cefalea, colite, tachicardia. Noi siamo gli ammortizzatori sociali e psicologici, e non solo per la salute.
Qualsiasi catastrofe e allarme sociale, infatti, porta nei nostri studi tutte le persone ansiose che magari in realtà sono quelle che corrono meno rischi, ma che si spaventano di più e vengono a chiedere il sostegno dei medici".
Pagina pubblicata il 12 ottobre 2008