Le pensioni al riparo dalla crisi

La crisi finanziaria non mette a rischio le pensioni dei medici. Lo assicura Eolo Parodi, presidente dell'Ente nazionale previdenza e assistenza medici italiani (Enpam), intervenuto al congresso nazionale dei camici bianchi di famiglia in corso a Villasimius.

Parodi ha sostenuto di non essere preoccupato per il futuro dell'ente previdenziale: "non abbiamo messo a rischio il patrimonio dell'Enpam. Abbiamo tutto a capitale garantito, questo perché abbiamo fatto nel tempo, scelte appropriate e siamo più affidabili persino dello Stato".

In particolare, Parodi ha sostenuto di aver voluto molte verifiche: "Abbiamo ben 6 livelli di controllo per le scelte fatte e puntiamo su una gestione prudente di lungo periodo e stiamo andando bene. Ma, in generale, sono convinto che ci sia bisogno di etica nella ricerca degli investimenti. E' fondamentale tornare all'etica delle regole.

In particolare devono farlo le banche". Come ente, ha ancora sottolineato Parodi "dobbiamo garantire la pensione a tutti e per questo le generazioni devono accordarsi. Il pensionato non può dire "pensa prima alla mia pensione e ai giovani penserai dopo".

Il nostro impegno deve essere per tutti, laureati, pensionati ma anche donne, che sono il futuro della professione. A loro dobbiamo pensare e considerare le loro specifiche esigenze". Per quanto riguarda i giovani, Parodi ha ricordato che l'Enpam ha lanciato la campagna 'Camice bianco' per "cercare di aiutare i giovani già dall'ultimo anno di università".

Pagina pubblicata il 10 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo