Nuovi LEA migliori ed economici
"I nuovi Lea conterranno tutti i servizi previsti nel vecchio decreto approvato dal Governo Prodi, ma costeranno quasi un miliardo di euro in meno". Ad assicurarlo è il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, ieri a Pavia per una visita al Policlinico San Matteo.
Nella bozza del nuovo decreto, ora al vaglio delle Regioni che dovranno dare una risposta entro il 14 ottobre, non mancherà nulla: "Dalla vaccinazione contro il Papillomavirus alle protesi per i disabili. Ma siamo riusciti a garantire un risparmio di circa 800 milioni di euro, tagliando le cose inutili.
Un esempio? La termoterapia che, abbiamo verificato, non ha alcuna validità scientifica". I nuovi Livelli essenziali di assistenza sono stati messi a punto da una Commissione di tre persone, racconta Fazio. "Il precedente decreto era stato scritto in modo affrettato.
Noi avremmo lasciato quei Lea se non avessimo ricevuto i rilievi della Corte dei Conti. I Lea del Governo Prodi erano frutto del lavoro di una Commissione di 50 persone, noi li abbiamo rifatti in tre e il documento è stato consegnato a fine agosto al tavolo delle Regioni, dalle quali adesso aspettiamo una risposta".
L'equazione 'più soldi-buona sanità', ha detta di Fazio, "non esiste. Esiste piuttosto un rapporto inverso tra minore spesa e buona salute. Ne è un esempio la sanità del Nord Italia".
Pagina pubblicata il 07 ottobre 2008