Privatizzazione prevista dall'88

La privatizzazione di parti degli ospedali pubblici inefficienti, annunciata la scorsa settimana dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, "è prevista dall'articolo 20 della legge 67 del 1988 sulla finanza di progetto".

Così il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha risposto all'interrogazione di Giovanni Mario Salvino Burtone (Pd) che ha paventato, da un simile provvedimento, "un disastro per la sanità siciliana, che in tanti anni di governo del Centrodestra non ha mai dato centralità al paziente ma alle clientele".

"Il Servizio sanitario nazionale - risponde Sacconi - è oggi iniquo nonostante le maggiori risorse siano date proprio alle Regioni inefficienti. I programmi di riconversione degli ospedali serviranno per sostituire gli ospedali piccoli e inefficienti con reti territoriali. In ogni caso - rileva il ministro - si tratta di decisioni che spettano alle Regioni nel rispetto dei vincoli sulla spesa concordati con lo Stato".

Le parole di Sacconi non sono state però giudicate esaustive dal parlamentare dell'opposizione. "Si tratta di una risposta omissiva. La commistione pubblico-privato - dice Burtone - aumenta limiti e costi per i cittadini. In Sicilia - incalza - il rischio è la liquidazione del Servizio sanitario regionale e il taglio di migliaia di posti letto". Infine la stoccata.

"La saggezza popolare non sbaglia mai: 'la salute prima di tutto'. Lo sa bene il premier che, per curarsi un banale mal di schiena è andato in un centro privato in Umbria, per di più con un elicottero della Protezione civile. Questo però non lo possono certo fare i cittadini, alla faccia dell'articolo 32 della Costituzione", conclude.

Pagina pubblicata il 01 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo