Sacconi riferisca su tagli a Lea
Le anticipazioni sui contenuti dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) preoccupano Daniele Bosone (PD), vicepresidente della Commissione Sanità del Senato."Ho chiesto che il ministro del Welfare Maurizio Sacconi venga urgentemente a riferire in Commissione sanità sui nuovi Lea, in considerazione dei tagli che riguarderanno, tra l'altro, la radiodiagnostica di base", afferma Bosone.
"Da quanto ci è dato conoscere, tali misure ridurranno notevolmente le prestazioni rimborsate dal Servizio sanitario nazionale nell'ambito della diagnostica radiologica e di laboratorio, e incideranno così negativamente sulla prevenzione".
Lo Stato "dovrebbe garantire a tutti il diritto alla salute, ma nel porre tali esami a carico dei cittadini il Governo di fatto crea disuguaglianze tra quanti, avendone i mezzi, potranno continuare a curarsi pagando e coloro che, invece, si vedranno costretti a rinunciare a un proprio diritto.
È urgente dunque - conclude Bosone - che il Governo faccia chiarezza sulle dimensioni e sulle motivazioni di questo ennesimo taglio che si profila all'orizzonte, che non va nella direzione di un miglioramento del nostro Sistema sanitario nazionale e dell'accesso alle cure. E che, se fosse confermato, penalizzerebbe in modo intollerabile i cittadini già così intensamente provati dal difficile momento economico che il Paese sta attraversando".
Pagina pubblicata il 13 ottobre 2008