Sostituire i vertici dell'OMS
"I Governi aderenti all'Oms devono chiedere la rimozione del direttore generale dell'Organizzazione, la cinese Margaret Chan"."Si pro bloccare il fondi destinati all'agenzia delle Nazioni Unite per la salute, purché Chan faccia le valige dalla storica sede di Ginevra".
La richiesta arriva da Walter Pasini, direttore del Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la medicina del turismo, che all'ADNKRONOS SALUTE spiega come, "alla luce degli innumerevoli sequestri di prodotti alimentari cinesi (30 tonnellate sequestrate solo ieri ndr) che potrebbero minare la nostra salute, sia estremamente contraddittorio che a capo dell'Oms ci sia proprio un rappresentante del grande Paese asiatico".
Tanto più "che i sequestri messi in atto in Italia - secondo Pasini - sono solo la punta di un iceberg. C'è dunque una contraddizione di fondo: la Cina non rispetta le regole, quelle stesse regole che invece professa e dovrebbe tutelare l'Oms. Da qui la richiesta a tutti i Governi aderenti all'organizzazione per la salute delle Nazioni Unite, compreso il nostro: un impegno deciso per rimuovere Chan".
Tanto più "di fronte alla mancanza di trasparenza del governo cinese alle prese con l'ennesimo scandalo: anche per il latte alle melamina, come già avvenuto per la Sars e l'influenza aviaria, il Paese ha contrastato la circolazione di informazioni".
E anche se Chan si distinse quando scoppiò l'allarme Sars, il direttore generale dell'Oms "risponde al diktat del governo cinese - secondo Pasini - pertanto va rimossa senza se e senza ma".
Pagina pubblicata il 16 ottobre 2008