Troppi 385 giorni per il rinnovo
"Finalmente. Ma una procedura di 385 giorni per arrivare alla firma di un contratto mi sembra eccessiva".
E' soddisfatto ma non troppo il presidente del Comitato di settore per il comparto sanità della Conferenza delle Regioni, Romano Colozzi, alla notizia della sottoscrizione definitiva del contratto nazionale dei medici e veterinari del Servizio sanitario pubblico, all'Aran.
"Il Comitato di settore - spiega in una nota Colozzi - aveva deliberato gli atti di indirizzo per l'avvio delle trattative il 27 settembre del 2007. La Finanziaria 2008 aveva reso necessaria un'integrazione delle direttive che il Comitato ha deliberato il 26 marzo di quest'anno. Oggi (venerdì ndr) la firma definitiva.
Dall'emanazione degli atti di indirizzo a oggi, le norme vigenti e i passaggi burocratici obbligatori hanno determinato un'attesa di ben 385 giorni. E' quindi indispensabile - conclude Colozzi - che il ministro della Pubblica amministrazione e innovazione, Renato Brunetta, e il Governo mettano mano al più presto a una vera riforma della contrattazione per evitare ulteriori sprechi di tempo e di denaro pubblico".
Pagina pubblicata il 19 ottobre 2008