Fermare i cervelli in fuga

"Non è prerogativa del presidente della Camera entrare nel merito. Ma è evidente che sul tema della ricerca, e sul tema dell'intervento pubblico a sostegno della ricerca, credo che si potrebbe davvero registrare uno di quei terreni di confronto e di condivisione tra maggioranza ed opposizione di cui l'Italia avrebbe davvero necessità".

Lo ha affermato il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo ieri a Roma alla conferenza di presentazione della nuova maratona Telethon. Un impegno, ha proseguito Fini, "per consentire ai tanti cervelli italiani, che per diverse ragioni sono costretti ad andarsene fuori dai confini, di poter fare ritorno in patria.

Questo è un altro elemento che rende le iniziative di Telethon davvero meritevoli del massimo apprezzamento: non si tratta soltanto di accendere la speranza, di tenere alta la fiaccola della solidarietà, si tratta in qualche modo di restituire al nostro Paese una aristocrazia del sapere, ma comunque di restituire al nostro Paese quei ricercatori che possono rendere l'Italia non soltanto più civile, ma soprattutto più in sintonia con quella grande solidarietà che anima il nostro popolo".

A Telethon Fini ha riconosciuto il merito "di aiutare da un lato il sistema Paese, dall'altro tante famiglie; di mettere la nostra Italia in condizione di competere con altri Paesi, in attesa e nella speranza che anche le Istituzioni convergano sulla necessità, pur in un momento critico delle finanze, di non penalizzare la ricerca scientifica.

Nello stesso momento in cui dalla società giunge un esempio così significativo, credo che il primo dovere delle Istituzioni debba essere in qualche modo quello di sottolinearne l'importanza, ma anche di adeguarsi a quei comportamenti".

Pagina pubblicata il 25 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo