Il nuovo ruolo del medico di famiglia
Il sottosegretario Ferruccio Fazio ha avviato con lo SNAMI un confronto per porre le basi di una nuova concezione del ruolo di medico di famiglia.Impegno comune per la riorganizzazione del territorio, a partire dalla possibilità di fornire risposte di salute sempre meno negli ospedali, a cui riservare le fasi acute della malattia. E la conseguente 'costruzione' di un nuovo medico di famiglia, punto di riferimento del sistema rinnovato.
Sono i temi principali dell'incontro, tra le associazioni di medici di famiglia Snami e Fimmg e il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, come riferisce il presidente dello Snami, Mauro Martini. Si è trattato di "un colloquio molto produttivo", ha spiegato Martini sottolineando che si tratta dell'avvio di un percorso.
E che seguiranno altri incontri per definire al meglio gli obiettivi, le proposte comuni, per arrivare a un nuovo modello di sanità del territorio. "Oggi abbiamo gettato le basi per mettere nero su bianco la riorganizzazione delle cure primarie sul territorio - ha aggiunto Martini - nell'ottica delle proposte per la nuova convenzione di medicina generale.
La domanda di salute della popolazione è cambiata ei medici di famiglia sono pronti ad accoglierla, mutando le idee 'antiche' sui modelli di cura e proponendo alternative utili ai pazienti e ai medici stessi". Martini ha sottolineato che il "sottosegretario Fazio si è mostrato molto sensibile a tali proposte di cambiamento e si farà carico delle nostre istanze".
Pagina pubblicata il 02 novembre 2008