Nasce rete contro cancro seno

Rete anti-cancro nel Lazio. Con l'obiettivo di formare equipe specializzate per il trattamento del tumore del seno, composte da varie figure che vanno dal medico oncologo al chirurgo, dal genetista al radiologo, dall'anatomopatologo allo psicologo, nasce quindi un network di formazione e ricerca clinica di esperti del settore senologico di diversi ospedali romani.

 

Fra le prime iniziative, con inaugurazione nell'aula Folchi dell'ospedale San Giovanni Addolorata, il 'Primo stage formativo di senologia'. Organizzata tra gli altri da Lucio Fortunato, dirigente medico, e Carlo Vitelli, primario dell'unità operativa complessa di Chirurgia I del San Giovanni Addolorata, con il patrocinio dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi), dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e della Regione Lazio, l'iniziativa - la prima del genere a Roma, si sottolinea in una nota - sarà una 'full immersion' di due settimane, con oltre 90 ore di lezione, 14 sale operatorie con interventi in diretta e più di 50 relatori tra i massimi esperti italiani di senologia, per formare tutti coloro che insieme combattono questo male.

Con risultati sempre maggiori. Già negli ultimi due decenni, ricordano gli specialisti, la guaribilità dal tumore del seno è aumentata del 10-20%: oggi guarisce l'80% delle donne che si ammalano.

Alzare ancora questa percentuale, per arrivare al 100% - secondo gli esperti - è possibile, grazie all'aumento di conoscenze in campo senologico e alla formazione di equipe altamente specializzate nel settore.

Per esempio, la sopravvivenza a nove anni dalla diagnosi è del 10-15% maggiore per le pazienti operate dal chirurgo oncologo rispetto a quelle operate dal chirurgo generale.

"Lo stage - spiega Fortunato - sarà un momento unico di formazione per insegnare ai vari addetti ai lavori a parlare tutti la stessa lingua a vantaggio del paziente, perché solo così - sottolinea - all'interno di un ospedale potrà nascere quella multidisciplinarità e alta specializzazione che permette di ottimizzare i risultati clinici, con la creazione di vere e proprie 'breast unit'".

Le lezioni del neonato network si svolgeranno, oltre che all'ospedale San Giovanni Addolorata, al San Filippo Neri e al San Camillo.

La senologia al Santo Spirito di Roma

Pagina pubblicata il 03 novembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo