Un Convegno sui 30 anni del SSN
Il Servizio sanitario nazionale compie trent'anni. Per questa occasione oggi a Bologna, a partire dalle 10, nel salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a piazza Maggiore, si terrà una giornata di confronto e di riflessione organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione 'Smith Kline'.Il meeting - riferisce una nota della Fondazione - sarà aperto da una lettura introduttiva dell'assessore regionale alle politiche per la salute Giovanni Bissoni sugli sviluppi che ha determinato il SSN nei vari settori dell'assistenza sanitaria, sui risultati di salute ottenuti e sulle prospettive future.
Nel pomeriggio, alle 15, è in programma una tavola rotonda, a cui parteciperanno, fra gli altri, anche il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio e il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
Il Servizio sanitario nazionale, fondato con la legge 833 del 1978 - ricorda la nota della Fondazione - rappresenta una delle più grandi conquiste e uno dei fattori fondamentali della coesione sociale del Paese.
Premessa del confronto di oggi i tre provvedimenti che regolano nel suo complesso il sistema sanitario italiano: la legge istitutiva del SSN, la legge 421/1992 e i successivi decreti legislativi con cui si è provveduto al "Riordino della disciplina in materia sanitaria", la legge 419/1998 e il successivo decreto legislativo 229/1999 che hanno definito le "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale".
Pagina pubblicata il 13 novembre 2008