Veneto modello per cure primarie
Il sottosegretario Martini ha elogiato il modello di gestione delle cure primarie nella regione Veneto che ha avviato un servizio h24 di medicina di famiglia."La via che il Veneto ha intrapreso di innalzamento delle cure primarie sul territorio e la chiusura di strutture ospedaliere inadeguate, in un'ottica di razionalizzazione e maggiore efficacia verso i bisogni reali dei pazienti, rappresenta la via maestra che deve rappresentare il modello per l'intero Paese".
A dirlo, in una nota, il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, che esprime soddisfazione per l'inaugurazione, ieri a Valeggio sul Mincio (Verona), di un servizio di medicina di famiglia (Utap) in funzione 24 ore, aperto nella sede dell'ex-ospedale e all'interno dell'Ulss 22 della provincia di Verona.
Nella cittadina veneta il servizio di assistenza di base sarà fornito dai 9 medici di medicina generale di Valeggio con un bacino d'utenza di 12.000 persone. Ogni cittadino - spiega la nota - resterà legato al proprio medico, ma potrà avvalersi di un servizio aggiuntivo, legato a un modello di assistenza integrata, con una disponibilità dalle 8 alle 20 e una copertura sulle 24 ore, attraverso la continuità assistenziale sette giorni su sette.
La sede dispone di ambulatori, studio medico, due ambulatori infermieristici, una segreteria, sale d'attesa e un ambulatorio specifico per i tirocinanti in formazione come punto di riferimento per la Scuola triennale di formazione in medicina generale. L'Utap è fornita inoltre di un sistema per la gestione delle cartelle cliniche dei pazienti in rete.
Martini - che si era occupata direttamente del progetto durante il suo precedente incarico di assessore alle Politiche sanitarie del Veneto - ha voluto ringraziare il direttore generale dell'azienda veneta e l'attuale assessore alla Sanità della regione, Sandro Sandri, "per aver concluso un progetto che mi stava particolarmente a cuore", e ha voluto augurare "ai medici di medicina generale che ne fanno parte un ottimo lavoro, nella certezza che rappresenterà un valore aggiunto insostituibile alla vita di tanti cittadini".
Pagina pubblicata il 03 novembre 2008