Bloccare subito l'aliquota
"Bloccare subito, entro Natale, la circolare Inps che penalizza gli specializzandi in medicina. Giovani medici che lavorano molto e guadagnano poco".Parola di Mario Falconi, presidente dell'Ordine dei medici di Roma, che è intervenuto ieri mattina alla manifestazione degli specializzandi davanti al ministero del Welfare, in protesta contro la circolare Inps che prevede l'aumento della contribuzione all'ente di previdenza.
"Ho parlato agli studenti con il megafono - afferma Falconi all'ADNKRONOS SALUTE - e ho ribadito loro la mia solidarietà e quella di 40.000 medici romani. Questi ragazzi - sottolinea Falconi - hanno ragione da vendere.
Vengono sottoposti a una doppia tassazione previdenziale, assolutamente ingiusta, che aggrava ulteriormente le loro condizioni economiche". Per risolvere la questione i giovani medici in formazione chiedono di essere sottoposti ad un unico inquadramento all'Enpam.
"Per mettere definitivamente in soffitta il problema - spiega Falconi - stiamo lavorando con il ministero del Welfare proprio in questa direzione. Nell'immediato però serve l'annullamento della circolare Inps che prevede l'aliquota piena. Non roviniamo il Natale di questi ragazzi", conclude Falconi.
Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008