Fondi sempre più trasparenti

Il Senato ha approvato ieri all'unanimità, un Ordine del giorno presentato da Ignazio Marino (Pd), presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale (Ssn), che impegna il Governo a promuovere un intervento legislativo per introdurre la valutazione tra pari (peer review) nei criteri di assegnazione dei fondi pubblici per la ricerca.

"Abbiamo vinto una battaglia - commenta Marino - ma non la guerra. Vigileremo perché la legge sia approvata in tempi brevi".

"Nel nostro Paese i soldi destinati alla ricerca sono assolutamente insufficienti (solo lo 0,9% del Pil) e controllati da pochi baroni - ha ribadito Marino nel suo intervento in Aula - se non si vuole aumentare la quota degli investimenti, pensiamo almeno a distribuirli in maniera intelligente.

Introdurre la peer review, abbandonando l'assegnazione discrezionale dei fondi pubblici, è un passo fondamentale per favorire l'innovazione e incidere così anche sulla crisi economica".

Il metodo in questione viene adottato dalla comunità scientifica internazionale e, ha sottolineato Marino, "è quello auspicato anche dai ricercatori italiani nonché dalla realtà industriale, come ha ribadito di recente Sergio Dompé, presidente di Farmindustria".

Marino ha infine chiesto all'esecutivo di dare continuità a un approccio già condiviso nella scorsa legislatura: "occorre garantire per legge che nessun soldo proveniente dalle tasse dei cittadini venga più erogato senza peer review e che nessuna Finanziaria possa assegnare milioni di euro pubblici a istituzioni di ricerca o ricercatori, senza prevedere alcuna competizione come succede ora".  


Pagina pubblicata il 11 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo