Milano, vince lista Riscatto medico
Con circa 1.600 voti la lista 'Riscatto medico' vince le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine dei medici e odontoiatri di Milano, staccando di circa mille preferenze la lista avversaria 'Libertà medica' (600 voti).Mentre continua a diminuire l'affluenza alle urne da parte dei camici bianchi del Milanese: è andato a votare il 12,6 per cento dei 22 mila aventi diritto, contro il 15 per cento registrato nelle ultime consultazioni. Prossima tappa per i neoeletti (Salvatore Altomare, Angiolino Bigoni, Gianpiero Benetti, Francesco Brasca, Giovanni Campolongo, Luigi Di Caprio, Ugo Garbarini, Raffaele La Tocca, Maria Grazia Manfredi, Massimo Parise, Giordano Pochintesta, Roberto Carlo Rossi, Ugo Tamborini e Maria Teresa Zocchi) la nomina del nuovo presidente che, salvo, imprevisti dovrebbe essere Ugo Garbarini.
Un nome sul quale sembra vi sia già l'accordo degli altri candidati della lista vincente. La squadra che andrà ad occupare le poltrone dell'Ordine era nata sotto l'ala del presidente uscente Roberto Anzalone e - sottolinea in una nota Roberto Carlo Rossi, presidente provinciale di Snami (Sindacato nazionale autonomo dei medici italiani) e uno dei camici bianchi eletti - "si ispira alle sue idee.
Pensiamo che gli elettori abbiano premiato la nostra coerenza, la nostra indipendenza, la nostra voglia di fare dell'Ordine un nuovo punto di riferimento per cittadini, medici e media".
Il consiglio si insedierà nel corso della prossima settimana e "da gennaio - annuncia Rossi - quando inizieremo a lavorare, ci impegneremo nella puntuale applicazione del programma".
Pagina pubblicata il 04 dicembre 2008