Rinnovo contratto in salita
Avvio in salita per il rinnovo del contratto dei medici. "L'atto di indirizzo, che ieri ha avuto il via libera del Consiglio dei ministri, è infatti inaccettabile.Le risorse stanziate sono insufficienti". Parola di Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp Cgil medici che, insieme agli altri sindacati di categoria, oggi siederà al tavolo delle trattative con l'Aran.
"Questa trattativa - sottolinea in una nota Cozza - si avvia in salita, a fronte del protocollo Brunetta che stanzia solo il 3,2% di aumento.
Si tratta di una cifra insufficiente che non copre neanche l'inflazione del solo 2008. La situazione - aggiunge Cozza - è ancora peggiore se si considera che si vuole togliere dalla disponibilità dei fondi contrattuali le risorse della Ria (retribuzione individuale di anzianità), lasciate dai medici e dai veterinari che vanno in pensione.
La Fp Cgil medici ha già scioperato contro questa proposta contrattuale e - conclude Cozza - da lunedì continuerà a battersi anche all'Aran per ottenere più risorse e per salvaguardare i diritti dei dirigenti medici e veterinari".
Pagina pubblicata il 21 dicembre 2008