Sacconi potenzi terapie antidolore
"Il ministro Maurizio Sacconi dovrebbe intervenire per potenziare il ricorso alle cure palliative e antidolore invece di emanare con singolare tempestività atti di indirizzo".Così l'ex ministro della Salute Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera, commenta il documento, reso noto dal responsabile del Welfare, in cui si sottolinea che interrompere nutrizione e idratazione delle persone in stato vegetativo persistente non è legale per le strutture pubbliche e private del Servizio sanitario nazionale.
"L'atto del ministro - scrive Turco in una nota - se non intacca la validità del decreto della Corte d'Appello di Milano confermato dalla sentenza della Corte di Cassazione", sulla vicenda di Eluana Englaro, "mette in evidenza ancora una volta l'urgenza di approvare una legge in materia.
È necessario anche che vengano adottate iniziative urgenti per la dignità del 'fine vita' e per le terapie antidolore, come chiesto da migliaia di pazienti. In commissione Affari sociali stiamo lavorando a un testo su questo tema.
Aspettiamo che il Governo - conclude - venga a dire cosa ne pensa e quali risorse saranno stanziate".
Pagina pubblicata il 17 dicembre 2008