Si intervenga a favore degli specializzandi
"Bisogna mettere la parola fine a una iniqua decisione dell'Inps, che sta portando le Università a decurtare le retribuzioni di oltre 20.000 specializzandi.
Intervenga subito il ministro del Welfare Sacconi per una moratoria che consenta un unico giusto inquadramento dei medici specializzandi all'Enpam, e non più come lavoratori parasubordinati all'Inps".
A chiederlo è la Flc Cgil e la Fp Cgil medici, che hanno portato la loro solidarietà agli specializzandi che manifestavano sotto la sede del ministero del Welfare a Roma, contro la circolare Inps che prevede l'aumento della contribuzione all'ente di previdenza.
"A fronte di scelte che rischiano di far pagare la crisi ai settori più deboli - si legge in una nota del sindacato - non rimane altro che la mobilitazione, per costringere questo Governo a un altro mezzo passo indietro anche per i medici specializzandi, così come abbiamo ottenuto per il maestro unico.
La Flc Cgil e la Fp Cgil medici continueranno a stare a fianco agli specializzandi per il rispetto dei loro diritti ad una formazione che non diventi uno sfruttamento".
Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008