Trattativa con ottimismo
"Siamo giunti alle fasi finali di questa lunga trattativa. L'intesa raggiunta sulle modalità di erogazione delle risorse del secondo biennio economico (2008-2009) è infatti positiva".Parola di Roberto Lala, segretario generale del Sumai (Sindacato unico medicina ambulatoriale e professionalità dell'area sanitaria), che commenta così l'incontro di giovedì in Sisac per il rinnovo della convenzione nazionale della medicina generale.
La trattativa dovrebbe riprendere questa settimana. "Siamo certi - sottolinea in una nota Lala - che si possa avviare un percorso serio per la definizione realistica di una sanità sempre più legata ai bisogni del territorio e dei cittadini.
Una sanità integrata, che avrà tra i suoi principali attori anche i medici specialistici ambulatoriali. In tal senso - conclude il segretario del Sumai - sono state disciplinate le linee guida del nuovo Accordo collettivo nazionale (Acn) che tendono a definire un percorso d'integrazione funzionale, sia all'interno dell'Azienda tra i vari specialisti che con tutti gli altri attori operanti nel sistema sanitario".
Pagina pubblicata il 09 dicembre 2008