Convenzioni: la preintesa è un pasticcio

Il Sindacato dei medici italiani (Smi) chiama in causa anche il ministro del Welfare Maurizio Sacconi nella polemica sulla preintesa per il rinnovo della convenzione di medicina generale, firmata il 22 dicembre da alcuni sindacati.

In una lettera aperta al responsabile dl dicastero, infatti, il segretario nazionale Smi spiega le ragioni della dura critica alla 'preintesa-pasticcio' e chiede formalmente un incontro al ministro e la riapertura delle trattative. "Da mesi - scrive il presidente Salvo Calì a Sacconi - chiediamo solo che vengano dati gli arretrati. Invece, dopo una lunga, troppo lunga trattativa, arriva il regalo di Natale: 'la preintesa-pasticcio'.

Il famoso 4,85% di incremento promesso si riduce a un misero 3%. Spiccioli. E chissà quando arriveranno. In compenso gli obblighi e le norme vessatorie non mancano". E ancora, "l'Enpam (l'ente previdenziale dei medici) voleva più soldi e glieli hanno dati. Le Regioni volevano cambi organizzativi a 'costo zero' che snaturano il lavoro dei medici.

Li hanno serviti. Il Governo voleva risparmiare. L'ha ottenuto. Rimane un mistero: perché alcuni sindacati si sono affrettati a firmare? La stessa fretta qualche anno fa, fece perdere ai medici convenzionati quel 'lodo Fini' (uno 0,7% in più) che invece venne riconosciuto agli ospedalieri". "I medici di medicina generale e del territorio - conclude Calì - sono il fulcro delle cure primarie e il futuro di una sanità moderna in grado di rispondere alle sfide di una domanda di salute radicalmente mutata.

Invece, siamo alle solite: sottovalutazione delle risorse, ancora inadeguate, nessun progetto concordato con i medici per la riorganizzazione dei servizi sul territorio, nessuna attenzione alla sofferenza economica di una categoria che subisce una forte pressione fiscale e inflattiva. Per tutte queste ragioni, chiediamo un incontro al ministro e che si riaprano le trattativa".


Pagina pubblicata il 21 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo