Domani i sindacati all'ARAN
Martedì appuntamento all'Aran per i sindacati della dirigenza medica e veterinaria del Ssn. E' arrivata infatti alle organizzazioni di categoria la convocazione formale della Commissione, prevista dall'articolo 16 del nuovo contratto nazionale, che si occupa della ridefinizione della normativa relativa alla copertura assicurativa e legale dei medici dirigenti.
A riferirlo è il segretario generale della Fp Cgil medici, Massimo Cozza, che ritiene questa convocazione "una piccola buona notizia". "Ci auguriamo che questa convocazione - sottolinea Cozza - possa consentire un confronto costruttivo su una materia di grande rilevanza per il mondo medico, troppo spesso costretto a impegnare ingenti risorse economiche per avere una adeguata assicurazione e per essere difeso dagli avvocati, a fronte delle sempre più frequenti denunce.
Abbiamo già chiesto alla Camera - aggiunge il numero uno della Cgil medici - che la prossima legge sul governo clinico preveda l'obbligo della copertura assicurativa per la responsabilità civile di tutte le strutture sanitarie a tutela dei cittadini e di tutti i dipendenti. Il contratto - prosegue - deve però rappresentare il luogo prioritario per dare una migliore risposta a una situazione sempre più drammatica".
Cozza intravede comunque segnali positivi in tal senso. "Lo slittamento di un solo mese rispetto alla convocazione prevista - conclude - fa ben sperare sulla volontà dell'Aran di affrontare realmente, e non solo formalmente, questa rilevante tematica".
Pagina pubblicata il 18 gennaio 2009