Domani Uil-Fpl in Commissione Affari Sociali
Martedì appuntamento in Commissione Affari Sociali della Camera per il segretario nazionale della Federazione medici Uil-Fpl, Armando Masucci. Il numero uno del sindacato medico sarà ascoltato sulla proposta di legge di riorganizzazione del Ssn messa a punto da Angela Napoli di Forza Italia.
La proposta di legge, presentata a maggio e attualmente al vaglio della Commissione Affari Sociali, "dovrebbe arrivare in Aula per la fine del mese". Prevede diverse novità nell'organizzazione del Servizio sanitario nazionale, tra cui: nuovi criteri di nomina dei primari e l'istituzione di un Collegio di direzione all'interno delle Asl.
"Un organo - come spiega Masucci all'ADNKRONOS SALUTE - che già esiste ma che di fatto non è mai stato reso operativo"."Il primo giudizio sul testo della legge - afferma Masucci - è sicuramente positivo. Presenteremo, però, alcune proposte di miglioramento. Ad esempio - aggiunge - non condividiamo che la direzione del Collegio venga affidata al direttore generale.
Potrebbe infatti venirsi a creare una pericolosa continuità tra il Collegio e la direzione generale. Vorremmo, inoltre - prosegue il segretario nazionale della Uil-Fpl medici - un maggior dettaglio relativo alla funzione del Collegio, che dovrà avere funzioni di governo clinico, e di controllo della qualità e dell'efficienza delle prestazioni.
Chiederemo, infatti - conclude Masucci - una regolamentazione che renda continui gli audit di qualità, svolti da enti terzi, anche in considerazione della soddisfazione dei pazienti".
Pagina pubblicata il 11 gennaio 2009