Garante per infanzia in tempi brevi
Tempi brevi per il via libera al disegno di legge 'targato' Mara Carfagna che prevede l'istituzione di un Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
"Dopo il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni", ha sottolineato il ministro per le Pari opportunità partecipando ieri a Roma alla presentazione del Rapporto Unicef 2009 sulla Salute materna e neonatale, "posso annunciare con piacere che il testo è arrivato nelle commissioni Affari sociali e Affari costituzionali della Camera, che forse potranno procedere in sede deliberante, garantendo così tempi brevi per l'arrivo di questa nuova istituzione".
"Il Ddl dovrebbe diventare legge quanto prima - ha aggiunto il ministro - e anche il nostro Paese si doterà di una figura così importante, che fra le altre funzioni avrà quella di creare un collegamento con i tribunali per provvedimenti immediati".
"Speriamo che il Garante - ha affermato il presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora - possa contribuire a fare chiarezza sulle varie competenze e deleghe esistenti in Italia per la difesa dell'infanzia".
Pagina pubblicata il 15 gennaio 2009