Nuovo presidente alla SIC
Paolo Marino è il nuovo presidente della Società italiana di cardiologia (Sic). Marino, docente ordinario di malattie dell'apparato cardiovascolare alla Facoltà di medicina, chirurgia e scienze della salute dell'università del Piemonte orientale, è stato nominato su iniziativa del Consiglio direttivo della Sic.
Veronese di origine e bolognese di formazione, Marino è stato ricercatore negli ospedali e nelle università di Londra e di Baltimora. La sua ricerca si occupa, per esempio, di meccanismi della disfunzione ventricolare sisto-diastolica e di fisiopatologia della disfunzione adiacente all'area ischemica (infarti, ischemie, resincronizzazioni e rimodellamenti post-infartuali).
"Quello affidatomi - sottolinea in una nota il neopresidente - è un compito che mi onora e che accresce il prestigio dell'Azienda ospedaliero-universitaria 'Maggiore della Carità' e dell'università del Piemonte orientale 'Amedeo Avogadro'.
Oggi più che mai una profonda collaborazione tra ospedale e università può contribuire in modo significativo a migliorare i servizi sanitari per i cittadini, e utilizzerò la fiducia accordatami per lavorare in questa direzione".
Pagina pubblicata il 26 gennaio 2009