Riconoscere commissione assicurazione
"E' indispensabile che la Commissione per la copertura assicurativa e legale dei medici sia pienamente riconosciuta dalle Regioni e dalle Aziende sanitarie. Deve essere investita della autorità necessaria ad affrontare un problema così complesso e fondamentale della vita professionale dei medici".
A chiederlo è l'Anaao Assomed, dopo l'insediamento e l'avvio ufficiale dei lavori delle Commissione, prevista dall'articolo 16 del nuovo contratto nazionale, avvenuto ieri all'Aran. "La forte disparità dei trattamenti assicurativi tra le varie Regioni e addirittura tra aziende della stessa regione, le differenze esistenti tra i vari tipi di polizza, non sempre adeguate ad assicurare l'indispensabile tutela del medico di fronte a un crescente contenzioso, il più delle volte condizionato da motivazioni opportunistiche e strumentali - si legge in una nota sul sito web dell'Anaao - richiedono un forte e autorevole impegno della Commissione che affronti le maggiori criticità oggi presenti in materia assicurativa".
L'Anaao ha chiesto inoltre che "i lavori siano anche accompagnati da una approfondita analisi conoscitiva delle assicurazioni oggi in vigore e di come siano affrontate le questioni più importanti (Rc postuma, colpa grave, franchigia) a cui le Regioni e le aziende devono attivamente collaborare e senza la quale non appare possibile una esauriente conoscenza della materia".
In ultimo, prima della conclusione della prima riunione, la delegazione dell'Anaao ha proposto "una precisa calendarizzazione dei lavori in modo da offrire alla sequenza contrattuale integrativa, prevista dall'articolo 28, le indicazioni necessarie per procedere a quelle innovazioni normative non più rinviabili".
Pagina pubblicata il 21 gennaio 2009