Specializzandi, no a ritardi per bando 2009

No a ulteriori ritardi dei tempi di uscita del bando 2009 per l'accesso alle scuole di specializzazione in medicina. Sì all'istituzione di un tavolo tecnico per il riordino e il riassetto delle scuole.

A rivendicarlo è Federspecializzandi che, "in assenza di risposte esaurienti", annuncia una giornata di mobilitazione nazionale il 12 febbraio a Roma. La Federazione dei giovani camici bianchi in formazione, richiama l'attenzione sulla circolare emanata il 14 gennaio dal ministero dell'Università che prevede un sostanziale riassetto delle scuole di specializzazione.

"Le Università - riferisce una nota di Federspecializzandi - dovranno in tempi brevi attuare il decreto sul riordino che, pur essendo stato promulgato più di tre anni fa, pochissime facoltà hanno a tutt'oggi applicato".

A partire da quest'anno accademico verranno attivate esclusivamente le scuole di specializzazione in possesso dei requisiti necessari per iscrivere almeno 3 medici in formazione. "Ne consegue - sottolinea la Federazione - che circa 500 scuole, per evitare la chiusura, saranno costrette in tempi brevi a convenzionarsi con scuole analoghe di altri atenei, mentre il numero complessivo dei contratti di formazione resterà invariato rispetto allo scorso anno".

Federspecializzandi, affinché non vengano ulteriormente ritardati i tempi di uscita del bando 2009 e l'applicazione del riassetto non provochi ulteriori disagi ai giovani aspiranti specializzandi, chiede quindi "l'istituzione di un tavolo tecnico in cui la rappresentanza dei medici specializzandi, mai interpellata finora, possa esprimere la propria opinione sulle modalità di attuazione di questo riassetto".



Pagina pubblicata il 22 gennaio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo