Cisl medici, camera migliora Ddl Brunetta
"La Camera ha corretto e migliorato il Ddl Brunetta. Saggiamente, ha modificato due norme che potevano avere conseguenze negative per il buon funzionamento del Servizio sanitario nazionale, accentuandone l'attuale situazione di crisi".Parola di Giuseppe Garraffo, segretario generale Cisl medici, che commenta così l'approvazione, da parte della Camera dei deputati, di due emendamenti che modificano il Ddl Brunetta.
Uno riguarda la cosiddetta 'rottamazione' dei medici, l'altro cancella per la dirigenza medica l'obbligo di destinare almeno il 30% della retribuzione al salario di risultato.
"La struttura del salario - sottolinea in una nota Garraffo - è bene riservarla alla contrattazione e non alla legge, come è bene non privare gli ospedali e le Asl dei medici con la maggiore esperienza professionale, non consentendo la loro 'rottamazione' discrezionale da parte dei direttori generali.
E' da sottolineare - conclude Garraffo - l'alto senso di responsabilità dimostrato dai deputati della maggioranza e dell'opposizione, con encomiabili comportamenti di correttezza istituzionale".
Pagina pubblicata il 12 febbraio 2009