Governo mette mani in tasca a medici

"Con un accordo bipartisan il Governo mette le mani in tasca ai medici. Facciamo appello ai parlamentari di maggioranza e opposizione affinché il Ddl Brunetta per la riforma del lavoro pubblico, all'esame della Camera, venga modificato".

E' la presa di posizione del segretario nazionale dell'Anaao Assomed, Carlo Lusenti, che annuncia "sin da ora" una forte azione sindacale per contrastare "un attacco forsennato alle condizioni economiche e di lavoro dei medici italiani e alla tenuta stessa del Servizio sanitario nazionale". In particolare Lusenti chiede la soppressione della norma che prevede di destinare almeno il 30% della retribuzione al salario di risultato.

"Questa disposizione, iniqua e ingiustificata - sottolinea in una nota il numero uno dell'Anaao - ridurrà drasticamente le retribuzioni attuali di medici e dirigenti sanitari, già largamente sottostimate provocando di conseguenza anche un gravissimo danno previdenziale e un forte impatto negativo sul sistema sanitario. Insieme alla 'rottamazione' discrezionale di medici e dirigenti sanitari con 40 anni di contributi, porterà il Ssn a un 'impoverimento' complessivo di competenze professionali dalle ricadute imprevedibili sulla quantità e qualità delle prestazioni erogate".

Lusenti non accetta che vengano "imposte per legge" norme di stretta competenza della contrattazione. "Il passaggio della retribuzione di risultato dal 5-6% attuale ad almeno il 30% - spiega - scardina l'architettura contrattuale, marginalizzando il ruolo delle organizzazioni sindacali e dell'Aran e segna una svolta statalista con una pesante interferenza del potere politico sulle prerogative sindacali, dopo aver offerto circa 90 euro netti medi mensili, senza arretrati, per il biennio 2008-2009. Un aumento - conclude Lusenti - del 3,2%, che non ripaga nemmeno l'inflazione già registrata nel 2008".


Pagina pubblicata il 03 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo