Premiati gli scienziati degli studi Gissi
Un premio del Quirinale all'eccellenza medica italiana per la salute del cuore. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, consegnerà venerdì 13 febbraio un riconoscimento ai ricercatori che con gli studi Gissi (Gruppo italiano per lo studio della sopravvivenza nell'infarto) hanno ottenuto risultati scientifici di rilievo internazionale.Il capo dello Stato, riferisce una nota dell'Istituto Mario Negri di Milano, consegnerà una targa di riconoscimento ai primi fondatori del Gissi, in rappresentanza di tutti gli scienziati coinvolti: Fausto Rovelli, primario cardiologo emerito del Centro De Gasperis dell'ospedale Niguarda del capoluogo lombardo, e Gianni Tognoni, attuale direttore del Consorzio Mario Negri Sud.
Il Gissi è nato 25 anni fa come collaborazione tra l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e l'Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), ed è considerato uno dei più importanti e qualificati team di ricerca al mondo in campo cardiovascolare - ricorda il comunicato - Ha prodotto importanti avanzamenti nella terapia di malattie cardiovascolari diffuse come l'infarto e lo scompenso cardiaco.
Tra gli altri risultati, ha dimostrato la possibilità di ridurre del 20% la mortalità da infarto con l'impiego della trombolisi; ha dimostrato che l'utilizzo precoce di Ace-inibitori nell'infarto può migliorare ulteriormente la sopravvivenza, e che l'assunzione di una capsula al giorno di acidi grassi polinsaturi omega-3 può ridurre del 15% la mortalità e il verificarsi di un secondo infarto in pazienti che hanno avuto un infarto e di quasi il 10% nei malati di scompenso cardiaco.
Durante la cerimonia verranno consegnate anche le prime borse di studio a giovani ricercatori che saranno impegnati nella nuova serie di studi Gissi Outliers, volti ad aprire nuovi orizzonti terapeutici per identificare nuovi obiettivi di terapia e di prevenzione per migliorare la personalizzazione delle cure. L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione onlus Per il tuo cuore- Heart Care Foundation, impegnata nella lotta alle malattie cardiovascolari. La Fondazione, presieduta da Attilio Maseri, ha lanciato giovedì la campagna 'Per il tuo cuore' (5-15 febbraio).
Pagina pubblicata il 09 febbraio 2009