Primo centro multidisciplinare anti-HPV

L'Istituto nazionale dei tumori (INT) di Milano dichiara guerra al Papillomavirus umano (HPV), vecchia conoscenza per un italiano su due, e lo fa schierando un team di specialisti nel primo centro multidisciplinare italiano dedicato interamente all'HPV e alle malattie correlate.

Il centro, presentato a Milano, sarà attivo da domani nell'istituto di via Venezian e si occuperà della ricerca e della formazione, della diagnosi e della cura, ma soprattutto dell'informazione rivolta alle donne. Obiettivo: renderle coscienti delle armi a loro disposizione per difendersi dai rischi. Il Papillomavirus è infatti responsabile del 100% dei tumori dell'utero, del 90% dei tumori dell'ano, del 40% dei tumori della vagina, della vulva e del pene.

Ma non risparmia neanche l'orofaringe (12%) e il cavo orale (3%). Per questo gli specialisti messi in campo dall'Irccs milanese sono 5 ginecologi, 4 otorinolaringoiatri, due urologi, tre endoscopisti-proctologi e uno psicologo. Un team che potrà contare anche sulla collaborazione di altri consulenti, dal virologo al pediatra, fino allo specialista di medicina delle migrazioni e ai mediatori linguistico-culturali.

La decisione di concentrare le forze contro il Papillomavirus, spiega Francesco Raspagliesi, direttore della Struttura complessa di Oncologia e Ginecologia dell'Int, è supportata anche dal risvolto economico della patologia: "Per dare un'idea dell'impatto sociale, in Usa l'Hpv consume circa la metà dei fondi stanziati per le malattie sessualmente trasmissibili".

Pagina pubblicata il 16 febbraio 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo